Maralba Focone, artista di rara, sofisticata eleganza, ha sposto le sue incantevoli opere in una mostra personale dal titolo “Tono su tono” che ha come palcoscenico la nota galleria Purificato.Zero, con sede nella città eterna.

L’esposizione, dal 17 al 30 settembre 2022 è stata un’occasione veramente unica per immergersi totalmente nei toni tenui e ricercati di questa pittrice contemporanea.

L’arte della Focone al vernissage d’inaugurazione della mostra personale

Maralba Focone

Maralba Focone, artista

Sabato 17 settembre 2022 si è aperta la personale di Maralba Focone, ospitata dalla galleria Purificato.Zero in Via Bisagno,11 a Roma, una location d’eccezione di proprietà di Pino Purificato, figlio del già celeberrimo pittore romano Domenico Purificato e del famoso gallerista Francesco Zero.

Una carrellata di lavori dalla sobrietà disarmante e dalla semplicità elegante, con dipinti su masonite e tela suddivisi tra le varie ricerche che da sempre affronta l’artista.

Elemento distintivo della Focone è la tecnica che, con la piccola spatola, segna in modo preponderante il supporto lasciando segni che affidano volume e costruzione a tutta la rappresentazione, elemento distintivo e significativo della sua arte.

Un’esposizione, appunto, “tono su tono” organizzata da PitturiAmo di Nino Argentati, in cui le opere si presentano al pubblico volutamente prive di slanci cromatici, con una grazia che mostra la raffinatezza di un animo nobile e la grandezza di una mano esperta e matura di portata internazionale, che sa destreggiarsi nella figurazione con imbarazzante dimestichezza.

Nella staticità delle pose delle sue protagoniste e dei borghi emerge la classe di una donna che tratteggia le sue osservazioni del mondo in modo originale e per questo straordinariamente sorprendente.

Una pittura dall’aspetto romantico e signorile che lascia il pubblico intento ad osservare, studiare ed emozionarsi poiché, come ha sottolineato in sala la curatrice Anna Soricaro: “Non  chi comincia, ma quel che persevera , come diceva il grande Leonardo da Vinci, è il solo a fare la reale differenza.”

Guarda l’intervista a Maralba Focone, in occasione dell’inaugurazione della mostra.

 

[gdgallery_gallery id_gallery="46"]